Pieve di Polenta

Pieve di Polenta

via Polenta 477
47032 Bertinoro (FC)

Sto caricando la mappa ....

Luogo ricco di fascino, la Pieve di San Donato, chiesa romanica millenaria, si trova a Polenta, frazione di Bertinoro. Essa è ricordata per la prima volta, in documenti del 911. Nell’anno 1705 una epigrafe posta sopra l’ingresso ricorda radicali lavori di restauro. Successivamente, nel 1898 furono iniziati i lavori di ricostruzione della torre campanaria che ebbero termine l’anno successivo.

Oggi la Pieve si presenta a forma basilicare con travature scoperte e con la navata centrale non sopraelevata. Le colonne sono grosse e rotonde e sono sormontate da capitelli che formano la parte più caratteristica dello storico monumento. Essi hanno caratteri di arti diverse, dalla longobarda alla bizantina.

Un’altra particolarità è data dalla cripta, la quale occupa lo spazio sottostante al presbiterio, terminando a semicerchio sotto l’abside demolita. Nel sagrato della chiesa sorge un’erma a Giosuè Carducci, inaugurata nel 1932. Dal giorno in cui Carducci la fece oggetto del suo canto, la ‘Chiesa di Polenta’ assurse a fama nazionale.

INFORMAZIONI UTILI

tel. 0543.469213
Fax 0543.444486
Email turismo@comune.bertinoro.fc.it
Sito Web http://www.comune.bertinoro.fc.it/

Cosa visitare

Dove mangiare

Dove dormire

I concerti di Entroterre

05 Agosto 2019 · ore 21:30
Pieve di Polenta, Bertinoro FC

Trio degli Strumentisti del Teatro alla Scala

Simonide Braconi (viola), Alfredo Persichilli (violoncello, Alessandro Serra (contrabbasso)
Ingresso a pagamento


06 Agosto 2019 · ore 21:30
Pieve di Polenta, Bertinoro FC

Quartetto Fonè


Ingresso a pagamento