Centro Visite Saline

Centro Visite Saline

Via Bova, 61
48125 Cervia (RA)

Sto caricando la mappa ....

Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è un ambiente unico, dal punto di vista naturalistico e per il paesaggio che offre, suggestivo e particolarmente magico all’ora del tramonto.

Durante la stagione di apertura, dal Centro Visite partono visite guidate a piedi, in bici e in barca elettrica, per famiglie, scuole e appassionati di birdwatching e di fotografia naturalistica.

La Salina di Cervia è riconosciuta Zona Umida di importanza internazionale e Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Sono quasi 100 infatti le specie di uccelli che trovano, anche in un ambiente così estremo, le condizioni migliori per alimentarsi, nidificare e sostare. I più frequenti sono i limicoli, piccoli trampolieri come l’Avocetta e il Cavaliere d’Italia, ma si osservano anche ardeidi, come la Garzetta, l’Airone bianco maggiore e l’Airone cenerino, e anatidi tra cui il Germano reale, il Mestolone e la Volpoca. Da alcuni anni inoltre sono ospiti fissi alcune centinaia di fenicotteri.

L’alta concentrazione di sale che caratterizza questo luogo ha inoltre reso possibile lo sviluppo di specie vegetali alofile – amanti del sale – quali la salicornia, che durante una delle nostre visite potrete anche assaggiare!

In Salina si può accedere solo accompagnati.

INFORMAZIONI UTILI

Per Informazioni:

335 5632818 – 0544 528710/529260
bevanella@atlantide.net

Cosa visitare

Dove mangiare

Dove dormire

I concerti di Entroterre

28 Settembre 2019 · ore 17:00
Centro Visite Saline, Cervia RA

Invenzione a due voci

conduce Arturo Stalteri con Simone Zanchini (fisarmonica)
Ingresso gratuito


12 Ottobre 2019 · ore 17:00
Centro Visite Saline, Cervia RA

Invenzioni a due voci con Claudio Farinone


Ingresso gratuito