Centro Visite Cubo Magico

Centro Visite Cubo Magico

Via Canale Pergami, 80
48125 Ravenna (RA)

Sto caricando la mappa ....

Il Centro Visite Cubo Magico Bevanella è il naturale punto di partenza per escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in canoa in uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia di Ravenna e dell’intero litorale Adriatico.

Incuneato fra Ortazzo e Ortazzino, con alle spalle la storica Pineta di Classe, il Centro si apre verso Foce Bevano, ultima foce estuariale meandriforme dell’alto Adriatico libera di evolvere naturalmente.
La foce del Bevano è un’importante area di circa 40 ettari, che testimonia, con la sua foce naturale, le dune costiere e le lagune retrodunali, come doveva essere l’intera fascia costiera regionale prima dei massicci interventi antropici.
Il sito rientra nel Parco regionale del Delta del Po e presenta eccellenze naturalistiche come la valle dell’Ortazzo, un’ampia palude d’acqua dolce costantemente sommersa dalle acque dei fiumi Bevano e Fosso Ghiaia, che comprende anche la zona umida dell’Ortazzino, un’area salmastra contigua alla spiaggia che alterna stagni retrodunali, canneti, dune con vegetazione mediterranea e pinete costiere.

Nel 2012 la pineta attigua alla foce del Bevano è stata vittima di un grave incendio, molto probabilmente causato dall’uomo, che ha distrutto 40 ettari di alberi.

INFORMAZIONI UTILI

Per Informazioni:

335 5632818 – 0544 528710/529260
bevanella@atlantide.net

Cosa visitare

Dove mangiare

Dove dormire

I concerti di Entroterre

03 Agosto 2019 · ore 17:00
Centro Visite Cubo Magico, Ravenna RA

Simona Colonna


Ingresso gratuito


29 Settembre 2019 · ore 17:00
Centro Visite Cubo Magico, Ravenna RA

Come un Salmone

Alessia Arena (voce), David Domilici (percussioni)
Ingresso gratuito