Chef Designer – Euro Project Manager, membro Albo Europeo Europrogettisti,  Docente accreditato Miur , membro albo formatori Regione Lazio. Presidente APCI: ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE CUOCHI ITALIANI, delegazione RIETI, Responsabile comunicazione APCI LAZIO Responsabile comunicazione Associazione DOC ITALY – Responsabile comunicazione Pastry Chef Ciro Chiazzolino – Chef Sandro Serva (La TROTA** Michelin Stars). Executive Chef Rizzotti Restaurant Praga – Executive Chef Designer Entroterre Food Festival, Project Communication Manager Romagna Musica, Brand Ambassador Circuito da Lavoro.  – Brand Ambassador Antica Maccheroneria – Executive Chef trainer Vish INTERNATIONAL SCHOOL – Turism, Hospitality & Culinary Arts – Chef Trainer Alberghiero Amatrice/Scuola TU CHEF ROMA/Istituto alberghiero Gastronomico SAFI ELIS Roma,  Executive Chef Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. Membro Ordine internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier. Assaggiatore Formaggi ONAF. Ideatrice e promotrice dei brand Cook Design ITALY e SUSCItaliano, diffonde il concetto di food design, come progettazione, arte e comunicazione del food. Teoria che si sviluppa dalla personale formazione artistica: Laurea in storia dell’arte con tesi di ricerca e specializzazione in disegno, incisione e grafica, insieme all’esperienza maturata poi nel mondo della comunicazione e della ristorazione e una smisurata passione per il settore food. Le esperienze maturate, lo sviluppo del settore in chiave tecnologica e mediatica e la conseguente nascita di nuove esigenze comunicative di chef ed operatori, hanno aperto la strada ad una doppia attività di consulenza come Executive Chef e nella progettazione e gestione di eventi, formazione, comunicazione e marketing.

 

ENTROTERRE

Per Entroterre, Fabrizia Ventura lavora in qualità di PROJECT & COMMUNICATION MANAGER, dedicandosi allo sviluppo dei progetti ENTROTERRE FOOD FESTIVAL e al più ampio “ENTROTERRE 3.0”.

quest’ultimo costituisce un progetto di crescita e rinnovamento aziendale, per lo sviluppo e la condivisione di nuove strategie orientate alla crescita e all’ampliamento del raggio di azione. Lavorare nel presente per il futuro: per la creazione di una “comunità culturale”, capace di valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Nuove strategie, nuovi format, arricchimento dei contenuti, restyling della comunicazione, nuove professionalità altamente specializzate in organico, questi alcuni degli aspetti di rinnovamento ed evoluzione del progetto 3.0.

 

ENTROTERRE FOOD FESTIVAL

Un progetto di ampio respiro che ha dato luogo alla creazione di un brand che seguirà tutti gli eventi del festival in cui saranno presenti commistioni enogastronomiche, ma anche il più grande evento enogastronomico itinerante.

Un progetto che valorizza la storia, la cultura, le tradizioni e i prodotti del territorio dell’Emilia e della Romagna, con lo sguardo del gusto rivolto al patrimonio italiano da nord a sud.

Il gusto di conoscere il territorio in un festival di sapori e tipicità che affondano le proprie radici nella cultura, una cultura in cui anche l’enogastronomia gioca un ruolo primario di espressione delle comunità in un desiderio diffuso di convivialità, condivisione di esperienze, buon vivere.