I corsi estivi di alto perfezionamento, fiore all’occhiello dell’eccellenza italiana dal 1992, sono strettamente collegati al Festival Entroterre, cuore artistico pulsante dell’Emilia Romagna, realtà che riunisce la bellezza del territorio, il recupero storico, la tradizione musicale e la diffusione della cultura per le persone.

Tenuti da alcuni dei migliori professionisti a livello internazionale, proiettano Entroterre e tutta la regione sotto il riflettore degli eventi culturali più’ qualificati e seguiti a livello mediatico e turistico.

Il team dei corsi di alto perfezionamento è formato professionisti la cui finalità primaria è quella di di formare al meglio coloro che saranno i musicisti del futuro, accompagnandoli in un percorso che li possa mettere in contatto con le esperienze e le tecniche di grandi musicisti di livello internazionale.

Grazie al fondamentale e prezioso contributo della Scuola Musicale Dante Alighieri di Bertinoro, del Centro Universitario (CEUB) e del Conservatorio di Parma, gli studenti avranno l’occasione di  suonare, studiare e vivere in un luogo di indiscussa bellezza e importanza storica, un luogo confortevole e sicuro reso tale anche dal capillare e instancabile lavoro dei responsabili e collaboratori organizzativi.

 

Per quanto riguarda in particolare i corsi di Bertinoro, connotato distintivo della filosofia dei nostri corsi è la vicinanza e la condivisione, all’ interno del Centro Universitario è presente un teatro e gli studenti hanno libero accesso all’ utilizzo di tutti gli spazi e attività del Festival Entroterre in modo gratuito, dai concerti a tutti gli eventi previsti nel fitto cartellone in programma. Sempre all’ interno del CEUB è situata la mensa dove maestri e allievi condivido i pasti preparati da personale specializzato con particolare attenzione alle esigenze alimentari di ognuno.Ogni angolo del CEUB è fornito di WI-FI gratuito per i corsisti e sempre all’ interno degli spazi si trovano svariati saloni e spazi per studiare e suonare insieme.

La Segreteria, svolge un lavoro di estrema importanza e professionalità seguendo tutte le esigenze degli studenti e delle loro famiglie fin dalla prima iscrizione.

Tutto questo rende i corsi di alto perfezionamento un’ esperienza unica e indimenticabile, nell’ atmosfera unica di Bertinoro, borgo medievale, Capitale dell’Accoglienza e per le sue caratteristiche paesaggistiche terrazza della Romagna.

Inoltre la nostra attività di formazione si espande fino in Emilia: si inaugura quest’anno il 1° Corso estivo a Vedriano di Canossa (RE)  in collaborazione con Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Il Presidente Luigi Pretolani